IL POZZO DELL'INTELLIGENZA SPESSO E' IN SECCA
- Silvia71
- 26 ago 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Valutavo tra me e me che l'infanzia di certa gente deve proprio essere stata brutta considerando il rancore covato verso il prossimo. . .
Ma forse il rancore non trova le sue radici sempre nel passato e non dipende da come si sia vissuta l'infanzia; non è sempre il rancore a guidare chi avrebbe voluto avere e non ha avuto. . . ; forse è l'ignoranza del non sapere gestire le sconfitte che rende la gente cattiva. . .
DICIAMO che c'è chi trasforma il "non avere avuto" in qualcosa di positivo e lo usa come stimolo per migliorarsi e chi, invece, sopraffatto da odio e risentimento, incapace di attingere al pozzo dell'intelligenza perché in secca, si rintana nella bieca ed arida meschinità tipica degli invidiosi. . .
Altrimenti, se così non fosse, tutte le persone povere, infelici, tristi e meno fortunate sarebbero in continuo conflitto con il mondo intero . . . ma così non è. . .
Peggio di un poveraccio che non ha avuto nulla c'è solo un ignorante poveraccio che non ha avuto nulla!!
L'ignoranza purtroppo rappresenta quel quid che fa la differenza e che fa pendere il piatto della bilancia; rappresenta quel quid di fronte al quale le persone intelligenti devono, loro malgrado, deporre le armi ed alzare le braccia in segno di resa ... .
Facile citare frasi del tipo: "laddove l'intelligenza tace l'ignoranza urla": resta il fatto che purtroppo l'ignoranza spesso impera sovrana e non c'è arma efficace per combatterla con il risultato che di fronte ad un ignorante l'intelligenza spesso sta solo nel saper capire che non c'è, purtroppo, partita da giocare. ..
Comments